L'Associazione Sportiva Dilettantistica "ATLETICA ADELFIA", affiliata alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL), è nata nel Febbraio del 2005 per opera di amici runners che abitualmente si ritrovavano, per le solite sgambettate pomeridiane di allenamento, lungo le strade campestri che circondano Adelfia.

Nel giro di poco tempo il gruppo sportivo si è progressivamente arricchito di nuovi atleti, alcuni dei quali provenienti da altri Comuni, a dimostrazione che l'A.S.D. ATLETICA ADELFIA è punto di riferimento sul territorio. Oggi, a dieci anni dalla nascita, vanta oltre 60 tesserati; podisti di tutte le età appartenenti a svariati ambiti sociali e lavorativi.

Quelli che corrono per ATLETICA ADELFIA sono atleti accomunati dalla passione vera e incontaminata per la "corsa a piedi". Ognuno corre come vuole, e soprattutto, con i ritmi e sulle distanze che preferisce. Quando ATLETICA ADELFIA partecipa alle gare, principalmente in Puglia, (oltre, è chiaro, a svariate sortite fuori regione), a volte riesce ad apparire ai primi posti nelle classifiche singole e per società, a conferma dell'esistenza di un vivo gruppo di sportivi.

ATLETICA ADELFIA è una famiglia di amici che vive l'evento sportivo come un'occasione di aggregazione, socializzazione e non solo di sport.

ATLETICA ADELFIA inoltre è impegnata nella promozione di manifestazioni. Come nelle 10 edizioni precedenti, nell'organizzazione della gara podistica regionale "Correndo tra i Vigneti" che si terrà a luglio 2016, riservata alle categorie Seniores.
Da qualche anno si dedica al settore Giovanile e Scolastico.